Studiare medicina all’estero, può sembrare una sfida difficile, poiché vi sono alcuni scogli burocratici e culturali da superare. Tuttavia, in questo articolo, scropriremo perché studiare medicina all’estero è più facile di quanto si pensi, ma soprattutto si tratta di una scelta consigliata per molti studenti.

La burocrazia

Affrontiamo il primo gradino importante: la burocrazia. L’iscrizione all’Università in medicina all’estero può essere difficoltosa, se non si è abituati alle trafile burocratiche, alle validazioni notarili e alle traduzioni dei documenti. Tuttavia, grazie ad agenzie come Interstudiomed, la burocrazia diventa un problema da niente, poiché tutte le procedure amministrative e burocratiche verranno gestite da un team di persone professionali e competenti, in modo da assicurarti che tutto fili liscio.

Interstudiomed opera in questo settore da anni, riuscendo a iscrivere correttamente tutti i propri studenti, poiché tutti hanno diritto a realizzare i loro obiettivi. Inoltre crediamo che studiare all’estero una materia scientifica come medicina, non può che accrescere l’esperienza e la qualità della propria preparazione in futuro.

“L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.”

Proverbio Cinese

I passaggi burocratici in paesi come la Romania, la Polonia e l’Albania, vengono spesso risolti in modo più rapido rispetto all’Italia, poiché le legislazioni vigenti sono scevre da molti intoppi che spesso caratterizzano la nostra pubblica amministrazione. Inoltre, grazie all’esperienza maturata sul campo e grazie ai contatti affidabili gestiti da Interstudiomed, le procedure amministrative vengono sempre svolte nella massima professionalità e correttezza, in modo da evitare qualunque rischio di errori o ritardi.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Fatti aiutare da Interstudiomed

Studiare all’estero: pro e contro

Sicuramente, uno svantaggio è quello tipico di chi si trova a vivere in una terra straniera per la prima volta. Il cibo può non essere familiare, vi può essere una barriera culturale che può rappresentare uno scoglio per chi non è particolarmente estroverso o con sufficenti capacità di adattamento. Inoltre, le prime settimane possono essere impegnative, dal punto di vista dello studio, se non si conosce bene la lingua. Va però specificato che la maggior parte dei corsi di medicina all’estero viene svolta in inglese, percui tutti dovrebbero aver studiato l’inglese almeno alle superiori.

I vantaggi di studiare medicina all’estero sono molti: in primis va menzionata la possibilità di ampliare i propri orizzonti culturali e sociali. Infatti sarà molto facile incontrare studenti e colleghi da ogni parte del mondo, con cui condividere l’esperienza di studio e il percorso universitario. Inoltre, studiare medicina in inglese è molto più vantaggioso, in termini di carriera futura, rispetto a chi studia in italiano: sarà possibile infatti intraprendere una carriera in ambito medico all’estero con molta più facilità.

Ad esempio, gli studenti che hanno studiato medicina in Romania sono molto più portati a iniziare la loro carriera in Germania, in Inghilterra e in Francia, dopo la laurea, rispetto agli studenti che hanno completato gli studi in Italia. A tal proposito, va anche detto che Interstudiomed

Come iscriversi a medicina in Romania: il test di ingresso

Il test di ingresso per le Università in medicina all’estero è spesso un gioco da ragazzi, poiché vengono valutate le reali motivazioni dello studente e la capacità di conoscenza di alcune tematiche legate alla microbiologia o alla chimica, in modo molto circoscritto e facile da studiare. In Italia invece, il test è spesso un’incertezza, in cui possono esserci domande che non c’entrano niente con la medicina; risulta infatti difficile riuscire a prepararsi al meglio per affrontare i test in Italia.

In paesi come la Romania, ad esempio, è molto più facile riuscire ad accedere, per due motivi:

  • Gli studenti che richiedono l’accesso sono molti di meno, dunque vi è meno concorrenza
  • I test di ingresso vengono svolti su delle banche dati molto ristrette, in cui è facile riuscire a prepararsi al meglio, per riuscire a dimostrare in modo obiettivo il proprio valore

Inoltre, grazie a Interstudiomed, si verrà seguiti passo passo, per prepararsi al meglio e in modo mirato, anche attraverso delle dispense e del materiale didattico più specifico e facile da apprendere.

Ma la cosa più interessante è che vi sono anche Università dove non vi è test di ingresso! Istituti come Cluj e Targu Mures, richiedono solamente dei colloqui orali, spesso a distanza in videocall, in modo da valutare la capacità dello studente di relazionarsi, oltre che la capacità di comunicare in inglese. Anche in questo caso Interstudiomed aiuterà gli studenti a prepararsi al meglio per superare ogni esame!

Medicina in Romania: vale la pena?

Molte persone che valutano di studiare medicina all’estero, pensano che le facoltà di medicina in Romania non siano all’altezza degli standard europei. Nulla di più sbagliato! Le Università rumene, specie quelle pubbliche, sono rinomate per gli alti standard di ricerca e per la qualità della loro didattica. In più, come già detto, in Romania vi è una preparazione ibrida, che mischia l’approccio teorico e quello pratico. In questo modo, una volta conseguita la laurea, si sarà più sicuri di se stessi nel momento in cui si inizierà a lavorare sul campo.

Per quelli che invece vogliono sapere come si vive in Romania, abbiamo fatto un articolo apposito.

Sono in molti a chiedersi come iscriversi a medicina in Romania. Con Interstudiomed, tutte le fasi di iscrizione saranno semplicissime, poiché sarai seguito da professionisti sul campo!

Contattaci per saperne di più