Le migliori Università della Romania

Ti offriamo supporto per le migliori Università di medicina in tutta la Romania. Abbiamo selezionato 5 atenei diversi, in base ai migliori standard di studio.

Quali criteri per ciascuna Università?

Ogni ateneo ha i propri criteri di selezione, con rispettive scadenze e rette annuali. Può essere difficile capire quale è quello giusto per te, ma con noi riuscirai a trovare la scelta più giusta.

Abbiamo anche selezionato alcune Università in cui non serve fare il test di ammissione. Questo significa che potrai studiare Medicina o Odontoiatria senza test.

Potrai inoltre fare domanda per più atenei contemporaneamente, in modo tale da massimizzare le tue possibilità di essere ammesso.

Timisoara: Università Victor Babes

Timisoara si trova nella Romania occidentale, a cavallo tra Belgrado e Budapest. Rappresenta la terza città per grandezza in tutta la Romania, e viene spesso chiamata “piccola Vienna” per via della sua architettura molto particolare e per le sue piazze affascinanti. Timisoara è una città molto vivace ed è stata riconosciuta come la Capitale della Cultura Europea 2021.

L’Università Victor Babes di Timisoara è stata fondata nel 1944 e detiene un ottimo prestigio per le sue facoltà di Medicina, Odontoiatria e Farmacia. Ad oggi l’Università si appoggia a ben 25 cliniche Universitarie e Ospedaliere, per permettere agli studenti di acquisire una adeguata preparazione pratica, a supporto di una ottima preparazione teorica.

Targu Mures: Università George Emil Palade

Targu Mures si trova nel cuore della Transilvania, a pochi chilometri da Cluj. Viene soprannominata “la città delle rose” ed è ricca di castelli e piazze storiche, essendo stata a lungo parte dell’impero austriaco. Targu Mures è il posto perfetto se siete alla ricerca di una città non troppo grande. Infatti conta 150mila abitanti.

L’Università George Emil Palade rappresenta un polo Universitario molto moderno e all’avanguardia. La sua fondazione risale al 1945 e rappresenta uno dei sei poli Univeritari principali di tutta la Romania. L’Università offre corsi in Medicina, Odontoiatria, Farmacia e Medicina Veterinaria.

Iasi: Università Grigore Popa

Iasi è la quarta città della Romania, con 300mila abitanti, e si trova nell’estremo nord, al confine con la Moldavia. Iasi è una città ricca di storia, chiese e musei, essendo stata a lungo capitale della Romania e del principato della Moldova. Molto famoso è il palazzo della cultura, che sembra uscito da un film Disney.

L’Università Grigore Popa di Iasi è stata fondata nel lontano 1879 e rappresenta ad oggi uno dei poli d’eccellenza di tutta la Romania. Oltre ai corsi di laurea in Medicina, sono disponibili anche i corsi in Odontoiatria e Farmacia.

Cluj-Napoca: Università Iuliu Hatieganu

Cluj-Napoca è la seconda città della Romania, con i suoi 325mila abitanti. Rappresenta la capitale della celebre Transilvania, con la sua architettura in stile Ungherese e circondata da foreste e montagne. Cluj è una meta turistica molto apprezzata e offre un panorama artistico e culturale di primo livello.

L’Università Iuliu Hatieganu è stata fondata nel 1919 e ad oggi rappresenta una dei migliori centri per l’educazione in campo medico e scientifico. La facoltà di Medicina è organizzata in 12 dipartimenti con ben 69 discipline. L’ateneo è famoso anche per la sua attività di ricerca.

Arad: Università Vasile Goldis

Arad è situata nell’estremo ovest della Romania, a 50km da Timisoara. La città conta 166mila abitanti e rappresenta un importante centro industriale del paese.

Arad è ricca di cattedrali gotiche e neoclassiche, con un ambiente variegato e multiculturale, essendo vicinissima all’Ungheria.

L’Università Vasile Goldis è stata istituita nel 1990, e offre le facoltà di Medicina, Odontoiatria e Farmacia. L’ateneo è privato e rappresenta alti standard di studio nel paese.