Come si vive in Romania? Andiamo a scoprirlo insieme sfatando 7 miti molto conosciuti
La Romania è un paese povero
Partiamo dal primo punto più popolare: sono moltissimi, specialmente in Italia, a pensare che la Romania sia un paese povero. In realtà, basta guardare alle statistiche per capire che non è affatto così. Infatti il PIL, o prodotto interno lordo, è cresciuto ad una media molto più alta rispetto a quella italiana, con un tasso medio del 6% ogni anno.
Coloro che si chiedono come si vive in Romania, saranno contenti di sapere che gli standard di vita sono molto alti se si scegle di vivere nelle grandi città come Bucarest, Timisoara, Cluj, Iasi, Targu Mures etc…
Il cibo in Romania è pessimo
Partiamo da questo punto: la cucina italiana è insuperabile in tutto il mondo. Però va detto che se siamo disposti ad aprire i nostri orizzonti, la cucina rumena ha parecchie specialità culinarie in grado di sorprenderci. Infatti, studiare in Romania non significa rinunciare al buon cibo, poiché i supermercati e i ristoranti offrono ogni tipo di cucina e specialità.
Se siete amanti del barbecue e degli insaccati, allora avete trovato il vostro paradiso. In Romania la carne è un pilastro fondamentale della cultura culinaria! Sono molto famosi i mici, che non hanno nulla a che fare con i gatti, ma che si riferiscono an un mix di carne macinata di suino e manzo da fare al barbecue. Le zuppe sono un’altra istituzione della gastronomia rumena, altresì dette “ciorba”: tra le più popolari, vale la pena ricordare la ciorba radauteana, con pollo, carotte e panna da cucina. Se vi state chiedendo quanto costano i ristoranti in Romania, sappiate che vivere in Romania è molto economico! Infatti i ristoranti sono spesso il 20% o anche il 40% più economici che in Italia, mantenendo comunque degli altissimi standard di qualità.
La Romania è tecnologicamente indietro
Questo è uno dei pregiudizi più clamorosi! Infatti la Romania è uno dei paesi più tecnologicamente avanzati di tutta l’Unione Europea? Lo sapevi che la Romania ha una delle reti internet più veloci nel mondo? Di sicuro, non dovrai preoccuparti della tua connessione internet, dato che la Romania si classifica seconda in tutta Europa, superata soltanto dalla Svezia. Infatti moltissime grandi aziende come Amazon, Google, IBM, Microsoft, EA Games etc, hanno aperto uffici importanti per gestire i processi IT in modo sicuro e competente.
Va anche specificato che la popolazione rumena è generalmente molto preparata per tutto ciò che riguarda la matematica, l’informatica e la logica. Si può dire che la Romania è uno dei paesi più avanzati d’Europa quando si tratta di investire in tecnologie e innovazioni. Per questo possiamo dire si vive bene in Romania dal punto di vista tecnologico.
Senza sapere il rumeno è quasi impossibile comunicare
Anche questo punto è da sfatare clamorosamente. Infatti in Romania la popolazone al di sotto dei 30 anni può considerarsi poliglotta a pieno titolo. Ovviamente si tratta di statistiche aggregate, tuttavia è molto comune trovare rumeni che conoscono l’inglese come seconda lingua, ma anche una terza lingua come lo spagnolo, il francese o il tedesco. Anche nelle Università quasi tutti conoscono l’inglese, poiché la cultura studentesca è molto internazionale e inclusiva. Noi abbiamo selezionato le 5 migliori Università in Romania dove studiare medicina in inglese. Scoprili insieme a noi e contattaci gratuitamente per sapere come funziona l’iscrizione!
In Romania non ci sono eventi culturali
Partiamo subito col dire che Timisoara è stata selezionata come capitale della cultura europea nel 2023, proprio per via della sua posizione strategica, a cavallo tra l’Ungheria e la Serbia, e per il suo polo universitario di rilevanza internazionale. Sono moltissimi gli studenti erasmus e non, che vengono dall’estero per studiare medicina e fare stage sul campo.
Gli eventi culturali in tutta la Romania sono moltissimi ed entusiasmanti. Soprattutto se sei interessato alla scena musicale, ti farà piacere sapere che alcuni dei festival più importanti d’Europa, nella musica dance ed elettronica, si tengono proprio in Romania. Parliamo dell’Untold Festival a Cluj, del Neversea a Costanza e dell’Electric Castle, solo per citarne alcuni.
Da un punto di vista storico e letterario, la Romania è sempre stato un polo chiave, soprattutto se parliamo della regione della Transilvania. Infatti la città di Cluj è una delle città culturalmente più attive e vibranti di tutta europa, sia per la pittura che per la musica e il cinema.
È opportuno sottolineare anche la nightlife. Per coloro che pensano che studiare in Romania sia un’esperienza piatta e noiosa, avranno molto su cui ricredersi. Infatti, nelle principali città, vi sono moltissimi locali per soddisfare tutti i vostri gusti! Dalla musica underground, ai locali più hipster e alternativi, fino ai bellissimi locali all’aperto che potrete trovare lungo il fiume a Timisoara, o lungo i viali alberati di Targu Mures.
Piccola curiosità: lo sapevi che Timisoara è stata la prima città d’Europa ad avere l’energia elettrica?
La Romania è pericolosa
Questo è un punto molto importante da chiarire, soprattutto per coloro che decidono di trasferirsi per studiare in romania. Siamo abituati a sentire brutte storie riguardo le grandi città italiane come Milano, Roma e Bologna. Per fortuna tutti gli studenti con cui abbiamo parlato, ci hanno raccontato di come vivere in Romania non è affatto pericoloso, al punto da non aver mai visto o subito episodi di criminalità o violenza, sia durante il giorno che durante la notte. Per coloro che chiedono se la Romania è pericolosa, basta pensare ai numeri: sebbene Bucarest sia tra i primi 10 posti (percui infatti Bucarest rappresenta l’unica eccezione tra le città della Romania in quanto a sicurezza), Atene, Budapest, Roma, Madrid e Milano, si piazzano altrettanto ai primi posti proprio per la criminalità quotidiana. Coloro che hanno scelto di studiare in Romania, hanno tutti riscontrato che anche a tarda notte non vi sono rischi di alcun tipo, a parte le normali precauzioni da prendere in qualunque posto al mondo.
Fun Fact: lo sapevi che in Svezia vi è una delle città più pericolose d’Europa? Si tratta di Malmo
In Romania non si trovano i prodotti abituali
Se ti appassiona lo shopping, allora non hai di che preoccuparti! In Romania puoi trovare quasi tutti i marchi più importanti, da quelli più comuni come Zara ed H&M, a quelli più premium come Calvin Klein, Levi’s, Massimo Dutti, Tommy Hilfiger etc..
Al di là della moda, anche nel cibo non avrai di che preoccuparti. Infatti nei supermercati potrai trovare qualunque tipo di ingrediente o prodotto, soprattutto se sei alla ricerca dei prodotti Italiani più tradizionali. Non a caso, una larga parte della popolazione rumena si è trasferita in Italia e per questo è molto comune trovare prodotti italiani nei negozi e nei supermercati, dal momento che loro amano moltissimo la nostra cultura.
Inoltre, sempre parlando di shopping, ti farà piacere sapere che in Romania vi sono parecchi centri commerciali, che spesso vengono vissuti in modo molto più coinvolgente e interessante rispetto all’Italia. Infatti in Romania molti centri commerciali offrono enormi arie verdi, attività ricreative all’aperto e non, oltre che ristoranti di classe, attività sportive, piscine, palestre etc. Se stai pensando di vivere in Romania, di sicuro non ti annoierai mai.
Fun fact: lo sapevi che in Romania vi sono alcuni dei centri commerciali più grandi d’Europa? Dai un’occhiata allo Iulius Mall di Timisoara!
Studiare in Romania?
Se sei interessato a studiare Medicina e Chirurgia, oppure Odontoiatria, la Romania è il posto giusto! Infatti vi sono diversi atenei pubblici che offrono corsi in inglese, dove riceverai una preparazione sia teorica che pratica. Gli studenti che si laureano in medicina in Romania sono mediamente più preparati da un punto di vista pratico, rispetto agli studenti italiani che invece ricevono una preparazione pressoché solo teorica.
Inoltre, poiché vi sono moltissimi studenti che vengono dall’estero, studiare in Romania è esperienza sicuramente al di sopra di ogni aspettativa, sia da un punto di vista culturale e didattico, ma anche per il divertimento e la scena notturna.
Poiché vi sono delle barriere burocratiche legate all’iscrizione, grazie a Interstudiomed sarà possibile iscriversi in modo semplice e diretto, senza preoccuparsi del notaio, della traduzione dei documenti e delle scadenze. Inoltre con Interstudiomed sarai preparato a dovere per affrontare nel migliore dei modi un eventuale test scritto o orale di ammissione. Infatti le tipologie di test di ammissione in Romania sono molto più facili che in Italia e grazie a Interstudiomed si riceve una preparazione mirata e intelligente per farcela senza passare mesi e mesi a memorizzare nozioni.
Si vive bene in Romania?
Possiamo certamente affermare che si vive bene in Romania, sia che si tratti di studio, lavoro o semplicemente il ricercare una città che offra un costo della vita più basso. Coloro che hanno scelto di studiare in Romania e si sono affidati a Interstudiomed, sono stati in grado di integrarsi sin da subito, sia grazie ai gruppi studenteschi che alle associazioni culturali e il supporto alla didattica universitaria. Inoltre, con Interstudiomed trovare casa non sarà più un problema, poiché sarà Interstudiomed a cercare l’alloggio migliore per le tue esigenze. Se stai pensando di studiare in Romania e hai paura di non farcela, con Interstudiomed non ci sono più scuse!