Che tu stia pensando di trasferirti per studiare medicina o perché hai trovato un nuovo lavoro, scopriamo insieme come si vive a Iasi.

Vivere a Iasi: la città

Sicuramente il punto principale da cui partire è la città stessa. Iasi è una delle principali città della Romania e si trova nel nord est del paese. La città è molto grande e vanta più di 400 mila abitanti, con un centro storico molto interessante e una periferia in continua espansione. Sono molti gli studenti di medicina a iasi, poiché l’Università è una delle principali in tutto l’est Europa, con molti italiani, arabi, tedeschi e francesi.

come si vive a iasi: palas mall

Iasi è conosciuta per la presenza del Palazzo della Cultura, uno dei palazzi più belli d’Europa, al cui interno vi è un museo che racconta la storia dello sviluppo umano e sociale di Iasi. Attorno al Palazzo della Cultura si articola il Palas Mall, un enorme centro commerciale che è il polo sociale e commerciale della città: vi sono moltissimi ristoranti con specialità da tutto il mondo, supermercati e negozi con i brand più famosi. Tra l’altro il Palas Mall ha anche vinto un prestigioso premio come uno dei più bei centri commerciali di tutta Europa, grazie anche alle spaziosissime aree verdi.

Com’è il clima? Fa freddo a Iasi?

Sicuramente Iasi è uno dei paesi più freddi di tutta la Romania, arrivando a toccare punte di -20 o -30 negli inverni più intensi. Questo però non deve scoraggiare per diversi motivi, poiché il clima continentale di Iasi è caratterizzato per essere particolarmente secco. Il freddo percepito infatti è molto minore rispetto a quello italiano che è influenzato dalla costante presenza del mare. Inoltre la città è molto preparata a condizioni di tempo avverso, quali precipitazioni e nevaschi. Questo fa si che tutti gli inverni le strade siano facilmente percorribili in tutta sicurezza. Inoltre la neve contribuisce a dare un tocco magico al palazzo della cultura che d’Inverno diventa una meta internazionale anche grazie ai bellissimi mercatini di Natale.

come si vive a iasi - palazzo della cultura

Vivere a Iasi: come sono le persone?

Iasi ha una storia molto più particolare rispetto alle altre grandi città della Romania. Questo perché Iasi si trova nella regione che una volta era il Principato di Moldavia, che noto per essere stato un regno molto forte e unito nel corso della storia, sotto la guida di Stefan Cel Mare. I cittadini di Iasi sono molto orgogliosi della propria storia e si caratterizzano per essere molto più calorosi e aperti rispetto al resto della Romania. I cittadini di Iasi sono molto disponibili a fare amicizia e conoscere persone da ogni parte del mondo, invitandoli spesso a numerosi pranzi e bevute in compagnia. Iasi è sicuramente uno dei posti migliori per entrare a contatto con la cultura rumena, poiché la popolazione è molto più tradizionale e priva di quella vanità che caratterizza il nostro tempo.

trasferirsi a iasi

Studiare medicina a Iasi?

Studiare medicina a Iasi è un’ottima idea per moltissimi studenti che vogliono iniziare i loro studi da una prospettiva internazionale. Infatti l’Università Grigore Popa di medicina a Iasi è meta di moltissimi studenti internazionali, specie dall’Italia, dalla Francia e dai paesi arabi. La qualità della didattica e la qualità della vita in una città come Iasi è di altissimo livello, anche grazie all’altissimo numero di studenti erasmus che ogni anno scelgono Iasi come loro città di studio per il semestre internazionale. Inoltre Iasi è piena di eventi e feste universitarie, percui non ci si annoierà mai.

Il motivo principale che rende Iasi una città perfetta per iscriversi a medicina è la totale assenza di test di ingresso scritti. Interstudiomed ha infatti selezionato Iasi tra le Università migliori d’Europa in cui è possibile entrare senza test di ingresso. Questo permette agli studenti di entrare alla facoltà di medicina senza dover fare il test di ammissione e rischiare di non entrare.

Per avere maggiori informazioni sull’ingresso alla facoltà di medicina a iasi, ti invitiamo a contattarci.

vivere a iasi: veduta notturna

Trasferirsi a Iasi per lavoro

Iasi è una città piena di opportunità professionali grazie al fatto che vi sono quasi tutte le pricipali aziende europee ad avere una sede a Iasi: Amazon, Unicredit, Samsung, Siemens, Capgemini etc…

Tra l’altro gli italiani sono molto ricercati a Iasi per via del fatto che molte delle operation svolte a Iasi coinvolgono il mercato Italiano, che sia per la customer support, l’area commerciale o per lo sviluppo software. Amazon è di sicuro il pricipale tra gli employer presenti a Iasi, con una bellissima sede all’interno dello United Business Center, di fronte al Palas Mall. Abbiamo testimonianza di molti giovani che hanno deciso di trasferirsi ottenendo notevoli risultati nella loro carriera.

Il costo della vita a Iasi

Un fattore chiave che rende Iasi una città molto attrattiva, sia per gli investitori, sia per coloro che decidono di studiare medicina a iasi è quello dei prezzi per la vita di tutti i giorni.

Infatti ti farà piacere sapere il costo della vita a iasi è tra i più bassi di tutta la Romania, proprio grazie al posizonamento geografico estremamente a nord che ha tenuto la città relativamente al riparo dalle influenze dell’inflazione europea. Infatti la cultura di iasi è più tradizionale e legata a uno stile di vita sobrio, sebbene non manchino tutti i comfort e le possibilità a cui siamo abituati in Italia. Per questo a Iasi le persone vivono con stipendi più bassi e questo si rispecchia in un costo della vita relativamente più basso rispetto al resto del paese. Ad esempio, è facile trovare stanze singole in affitto in centro a non più di 200 euro, oppure mangiare fuori con 5 / 10 euro per il menù completo.

Vuoi entrare a medicina senza test di ingresso?

Se anche tu stai pensando che Iasi è la città giusta per iniziare i tuoi studi in medicina senza dover sostenere il test di ingresso, allora hai trovato le persone giuste a cui chiedere informazioni!

Interstudiomed offre da anni il massimo supporto per tutti coloro che vogliono entrare in medicina all’estero, senza doversi preoccupare dei problemi burocratici, delle procedure di traduzione e legalizzazione e delle scadenze. Scrivici qui in basso per scoprire senza impegno, come puoi iniziare anche tu a studiare medicina a Iasi.